con Paolo Borghi e Natalina Susat

SABATO 24 MARZO 2018, ore 14.30- 18.30

Sala circoscrizionale Baselga del Bondone (7 km da Trento)

Pomeriggio dedicato alla cura di sè, con gioia e delicatezza: si alterneranno proposte con il movimento corporeo e la danza, condotte dalla danzaterapeuta Natalina Susat, a momenti di ascolto di suoni armonici con vari strumenti, fra i quali l'hang, con Paolo Borghi, polistrumentista e musicoterapista.

Si inizia con il muovere il corpo in maniera giocosa per rilasciare le tensioni ed i blocchi accumulati e soprattutto ri-trovare il piacere funzionale dell'energia vitale, che essendo la fine dell'invermo e l'inizio della primavera, va risvegliata attraverso esercizi e danze sia individuali che di gruppo (danzaterapia con Natalina Susat). Segue un riequilibrio delle energie: all'inizio tramite l’ascolto di musiche registrate, selezionate accuratamente al fine di preparare il corpo a ricevere nel migliore dei modi  le vibrazioni dei suoni. Segue l'ascolto di strumenti suonati da Paolo Borghi, come: Didgeridoo, Gongs, Ciotole tibetane, Ocean Drum, tamburo sciamanico, conchiglia, koshi, sonagli e Sansula e diversi Hang, in 4 diverse tonalità, infonderanno stati di tranquillità e benessere (musicoterapia passiva).

Paolo Borghi

Polistrumentista, si avvicina alla musica attraverso la ricerca di strumenti particolari ed inusuali, perlopiù percussioni, che spesso costruisce personalmente. Da sempre appassionato all'arte di strada ha saputo nel tempo coniugare due interessi fino a renderli imprescindibili: costruttore e suonatore di strumenti autodidatta. La sua peculiarità è sicuramente suonare l'hang. Unico in Italia a possedere quattro Hang originali in diverse tonalità possiede anche 3 strumenti italiani.

Musicoterapista diplomato nel 2012 a Firenze, si propone per concerti di Hang solo, concerti di arpa e Hang (Harp & Hang duo), sessioni di massaggio sonoro, formazione esperienziale in aziende, Drums Circle facilitato e performance artistiche.

www.paoloborghi.it

Susat Natalina

Danzamovimentoterapeuta, con formazione triennale svolta presso il Centro Studi Danza Arte Terapia, a Milano, conclusa nel gennaio 2003.Iscritta all’albo dell’A.P.I.D. (Associazione Professionale Italiana Danzaterapeuti) . Laureata in servizio sociale, formazione e pratica ventennale di counselor sistemico-relazionale per singoli, coppie e le famiglie. Pratica dal 2000 l’attività di danzaterapeuta sia individualmente che con gruppi ai fini di un benessere psico-corporeo, ma anche affrontando problematiche cliniche, in Trentino ed in altre regioni d'Italia .

Nel settembre 2005 forma l’Associazione onlus di Artiterapie “LALTRARTE”, di cui è tutt’ora Presidente (www.laltrarte.org) e dal 2006 lavora , oltre che individualmente come danzaterapeuta, anche in stretta collaborazione con musicoterapeuti, musicisti, arte terapeuti, artisti e vari operatori olistici.

Necessaria prenotazione.Per info e iscrizioni all'evento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; tel: 3394602596